Cerca nel sito

Carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'Ufficio Anagrafe.

A chi è rivolto

Cittadini residenti sul territorio Nazionale (italiani, comunitari, extracomunitari);

Attualmente la CIE non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) ma verrà rilasciata loro la carta d'identità in formato cartaceo. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa . Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, impronte digitali e il codice fiscale.

La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta in circa 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi).

Come fare

Il cittadino maggiorenne (italiano, comunitario, extracomunitario) deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe.
 
Cittadini minorenni: 
  • ai fini del rilascio di CIE valida per l'espatrio, i cittadini minorenni italiani devono presentarsi unitamente ai genitori; in caso di impossibilità a presenziare da parte di un genitore si dovrà esibire il modulo di assenso compilato e firmato dal genitore assente unitamente alla copia del documento di identità di quest'ultimo.
  • ai minorenni stranieri (comunitari ed extracomunitari) la CIE è rilasciata non valida ai fini dell'espatrio e pertanto possono presentarsi accompagnati anche da un solo genitore

Cosa serve

  • Carta d'identità scaduta o in scadenza, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • 1 fotografia formato tessera o su supporto digitale;
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
  • in caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o dalla Stazione dei Carabinieri;
  • In caso di deterioramento consegnando il precedente originale deteriorato.

    Cosa si ottiene

    Carta d'identità elettronica

    Tempi e scadenze

    Il tempo medio per l'effettuazione dell'iter docimentale è di circa 20 minuti. Entro 6 giorni lavorativi la carta verrà recapitata, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) oppure presso l'Ufficio comunale di rilascio.

    Contatto Ufficio Anagrafe-Stati Civile

    Versamento diritti associati

    Emissione Carta d'Identità

    Quanto costa

    Costo per emissione carta d'identità elettronica 22,50 euro.

    Accedi al servizio

    Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Procedure collegate all'esito

    Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale.

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri