A te stesso oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.
Non può essere richiesto per persone defunte.
Descrizione
La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. Esiste una possibilità residuale di acquisto iure soli, se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.
La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.
Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio. La "cittadinanza per matrimonio" è riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente.
Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio. La "cittadinanza per matrimonio" è riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente.
La cittadinanza italiana si può riacquistare su domanda.
La legge prevede alcuni casi in cui può venir meno lo status di cittadino italiano.
Come fare
Recandoti presso l'Ufficio anagrafe del tuo Comune di residenza, richiedendolo via mail o pec allegando documento di identità o tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
Cosa serve
- Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Certificato di cittadinanza.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.