Cerca nel sito

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio per il rilascio, rinnovo, sostituzione o duplicazione del permesso per parcheggio riservato alle persone con disabilità

A chi è rivolto

Possono richiedere il contrassegno le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti.

Il contrassegno, per un periodo inferiore ai cinque anni, quindi a tempo determinato, può essere rilasciato anche a:

  • persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
  • persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.A chi deve essere presentataL’interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale.Come deve essere presentata.

Occore essere in possesso di certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità.

Descrizione

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).

Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.

Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Come fare

Accedere al servizio o richiedere informazioni presso Ufficio Polizia Municipale

tel: 0323/738221

e-mail: ufficiopoliziamunicipale@cannobio.net

Cosa serve

Spid - CNS - CIE

    Cosa si ottiene

    Informazioni e rilascio servizio in oggetto

    Tempi e scadenze

    Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni.

    Contatto Ufficio Polizia municipale

    Rilascio contrassegno previa accettazione domanda

    Quanto costa

    La presentazione dell'istanza e il rilascio del contrassegno sono gratuiti.

    Accedi al servizio

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Procedure collegate all'esito

    Verifica della richiesta inoltrata.

    Unità organizzativa responsabile

    Polizia Municipale

    Ufficio polizia municipale

    Via A. Giovanola, nr. 25 - 28822 Cannobio

    Orari:

    Aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e anche il giovedì pomeriggio dalle 16:15 alle 17:15.

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 19/06/2025

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri