Incarico
Presidente del Consiglio Comunale
Presidente del Consiglio Comunale
politico
Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo e assicura l'esercizio delle funzioni attribuite dalla legge e dallo Statuto al Consiglio e ai suoi organi e ai consiglieri.
Il Presidente svolge le funzioni previste dalla legge, dallo Statuto e dalle vigenti norme regolamentari, compreso la convocazione e la presidenza del Consiglio comunale e della Conferenza dei Capi gruppo, l'attivazione delle Commissioni consiliari. Inoltre, cura la programmazione delle risorse, le direttive per la gestione ed il controllo relativamente all’attività della struttura operativa che si occupa della funzionalità e dell’organizzazione del Consiglio e dei suoi organi.
Presiede il consiglio, modera e dirige la discussione e dispone che i lavori si svolgano osservando il regolamento del funzionamento del consiglio comunale. Concede la facoltà di parlare e stabilisce i tempi di discussione, pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l'ordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato.
Gruppo consiliare "Cannobio il nostro paese".
Aggiornamento ogni 10 minuti
Aggiornamento ogni 10 minuti
Aggiornamento ogni 10 minuti