I.M.U.
IMPOSTA MUNICIPALE UNICA
IMU 2023 - scadenze: acconto 16 giugno 2023 / saldo 16 dicembre 2023
L'imposta municipale propria (IMU) è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principale classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9 di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale, dal concessionario nel caso di concessione di aree demanili e dal locatario in caso di leasing.
Presupposto dell'IMU è il possesso di:
L'IMU per l'abitazione principale non è dovuta. Sono assoggettate all'imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (vengono considerati immobili di lusso). Per “abitazione principale” si intende l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Per “pertinenze dell’abitazione principale” si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo;
ALIQUOTE 2023 (ANCORA DA APPROVARE PER L'ANNO 2023)
ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE 0,4% (Dovuta per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9)
ALTRI IMMOBILI E AREE FABBRICABILI 1,06%
ALTRO 1,06%
Le tariffe per le aree edificabili sono invariate
APPLICAZIONE PER IL CALCOLO IMU